Il Liceo Campanella rilascia un diploma?

Ma nel Liceo coreutico si studia solo danza? E’ possibile il proseguimento all’Università?

Com’è articolato il Liceo Coreutico

Ma nel Liceo Musicale si studia solo musica? E’ possibile il proseguimento all’Università?

Com’è articolato il Liceo Musicale?


Il Liceo Campanella rilascia un diploma?

I percorsi dei Licei del “Campanella” si concludono con un esame di Stato, secondo le vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell’istruzione secondaria superiore.

Al superamento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi liceali è rilasciato il titolo di diploma liceale, indicante la tipologia di liceo e l’eventuale indirizzo, opzione o sezione seguita dallo studente.

Dal nostro liceo si possono conseguire i seguenti diplomi:

• DIPLOMA DI LICEO LINGUISTICO

• BACCALAUREATO FRANCESE (ESABAC)

• DIPLOMA DI LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZIONE MUSICALE O COREUTICA

• DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE

• DIPLOMA DI LICEO DELLE SCIENZE UMANE CON OPZIONE

ECONOMICO-SOCIALE

Il diploma consente l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, fermo restando il valore del diploma medesimo a tutti gli altri effetti previsti all’ordinamento giuridico. Il diploma è integrato dalla certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso liceale.

Ma nel Liceo coreutico si studia solo danza? E’ possibile il proseguimento all’Università?

Il Liceo Coreutico, unico nella provincia di Catanzaro, offre un doppio diploma e sancisce la danza come disciplina di studio dalla valenza sociale e culturale.

Le materie liceali comuni a tutti i licei consentono di acquisire competenze utili al proseguimento degli studi universitari sia in ambito umanistico che scientifico, dal momento che lo studente affronterà l’Esame di Stato per il rilascio del Diploma liceale.

Il valore aggiunto sarà proprio la danza, che diventa finalmente una disciplina di studio, in grado di insegnare il metodo della perseveranza, dello spirito di sacrificio, la disciplina, la collaborazione, il potere del supporto, l’importanza della fiducia in se stessi, stimolare la creatività e la capacità di mettersi alla prova, dando l’opportunità di diventare più forti e consapevoli.

Com’è articolato il Liceo Coreutico

Il Liceo Coreutico è un percorso cui si accede dopo una prova di ammissione ed è rivolto a ragazzi dotati di particolare talento nella danza.

Il percorso di studi prevede lo studio delle discipline comuni ai licei per 20 ore settimanali a cui si affiancheranno 12 ore di discipline di indirizzo (tecniche di danza classica e contemporanea, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale per la danza, storia della danza e della musica). Al triennio, dopo un esame di passaggio, lo studente sceglierà se conseguire il diploma di danzatore classico o contemporaneo.

Si avrà così un doppio diploma: LICEO+DANZA.

Le lezioni di danza saranno sempre accompagnate dal pianista o dall’orchestra del liceo musicale, un vero valore aggiunto per questa offerta formativa.

Ma nel Liceo Musicale si studia solo musica? E’ possibile il proseguimento all’Università?

Proprio perché si tratta di un liceo, è previsto lo studio approfondito delle discipline comuni agli altri istituti per consentire, al termine dei cinque anni, di poter affrontare un qualsiasi percorso universitario o post-diploma, che non sarà necessariamente quello del conservatorio.

La musica, inoltre, costituisce un eccellente valore aggiunto soprattutto sul piano metodologico per l’acquisizione di competenze di rigore, precisione, controllo che lo studio di uno strumento musicale esige.

Un indirizzo vincente per la duplice formazione: musica e cultura generale in una appassionata sinergia.

Com’è articolato il Liceo Musicale?

Il Liceo Musicale è un percorso cui si accede dopo una prova di ammissione ed è rivolto a ragazzi dotati di particolare estro artistico. Gli alunni, infatti, studiano due strumenti musicali, uno primario a scelta (pianoforte, canto, violino, viola, violoncello, flauto traverso, clarinetto, percussioni, tromba, oboe, sassofono, fagotto, contrabbasso, chitarra, arpa, corno, fisarmonica) e uno secondario indicato dalla scuola. È possibile creare laboratori di musica d’insieme durante i quali i ragazzi si esibiscono in gruppi a classi aperte, affrontando generi musicali diversi quali musica classica, romantica, etnica, celtica, jazz, rock, colonne sonore. È previsto lo studio della musica elettronica e dell’editing musicale con l’apprendimento dell’analisi e della composizione.

Il percorso di studi prevede lo studio delle discipline comuni ai licei per 20 ore settimanali a cui si affiancheranno 12 ore di discipline di indirizzo. Nel quinto anno di studio lo studente sceglierà in quale strumento diplomarsi tra i due studiati.

Si avrà così un doppio diploma: LICEO+STRUMENTO MUSICALE.